martedì 17 dicembre 2013

La Fondazione Pinac

Desideriamo indicare la Fondazione Pinac che collabora anche con le scuole, è una pinacoteca molto interessante e unica, la più ricca d'Europa.
Per averne un'idea pubblichiamo questo stralcio tratto dal sito ufficiale della Fondazione:

"Unica nel suo genere anche in Europa è una collezione fortemente segnata dal carattere internazionale, un ponte ideale con i bambini e i popoli del mondo intero. La collezione storica, iniziata negli anni Cinquanta e fortemente voluta da Aldo Cibaldi, racconta emozioni, sentimenti, pensieri e speranze di migliaia di bambini.
E' un  museo dinamico internazionale che raccoglie, cataloga e studia l'espressività creativa dei bambini dei diversi paesi del mondo.
E' una collezione viva che si fa conoscere attraverso mostre, esposizioni e promozione di convegni; una concreta testimonianza del diritto all'espressione creativa e all'approccio all'arte per tutti i bambini e gli adulti interessati.
E' un centro di studi sul segno infantile che tiene conto anche dei 'pennelli elettronici' offerti dalle nuove tecnologie.
E' un centro per la creatività che educa alla conoscenza e al rispetto dei diritti di tutti i popoli, ciascuno nelle proprie diversità artistico-culturali.
E' un centro di sperimentazione integrato nella rete dei servizi territoriali che collabora con i diversi ordini di scuola nella prospettiva di un sistema formativo allargato.”
 


Nella pinacoteca sono conservate anche tavole grafiche prodotte a scuola dai bambini e dalle bambine di Galliate e del Senegal che contemporaneamente hanno parlato di due elementi comuni ai loro territori e hanno quindi lavorato nell'ambito del concorso "ACQUA E RISO", alcune sono state esposte a Rezzano (BS).

Qui di seguito trovate il manifesto e il programma della mostra in atto dal 20 di ottobre al 30 giugno.


Nessun commento: